Escavatori: cosa sono, a cosa servono e quante tipologie ne esistono
Gli escavatori sono macchine operatrici utilizzate principalmente in cantiere per eseguire scavi e movimentare terra, ma possono essere utilizzati anche per altre attività come la demolizione, la costruzione di strade e l’estrazione mineraria. Gli escavatori si distinguono dalle altre macchine operatrici in quanto utilizzano un braccio articolato con una benna al suo estremo per eseguire le attività di scavo.
Esistono diverse tipologie di escavatori a seconda delle loro dimensioni e delle specifiche esigenze operative. Le principali tipologie sono:
Mini escavatori: utilizzati soprattutto in spazi ristretti e piccoli lavori di scavo, solitamente pesano meno di 10 tonnellate.
Escavatori midi: più grandi dei mini escavatori, con un peso compreso tra le 10 e le 20 tonnellate, sono adatti per lavori medi come lo scavo di fondazioni o la movimentazione di terra.
Escavatori cingolati: questo tipo di escavatori ha cingoli al posto delle ruote per una maggiore stabilità in terreni difficili. Sono utilizzati soprattutto per lavori di costruzione di strade e ferrovie.
Escavatori ruotati: utilizzati soprattutto per lavori di scavo e movimentazione di terra su terreni stabili, sono dotati di ruote al posto dei cingoli.
Escavatori per demolizione: specializzati nella demolizione di edifici, queste macchine sono solitamente dotate di un braccio più lungo e di una maggiore potenza di demolizione.
Escavatori anfibi: dotati di cingoli e galleggianti, questi escavatori sono utilizzati per lavori in acqua o in terreni particolarmente fangosi.
Alcuni dei marchi più noti nel settore degli escavatori sono Caterpillar, Komatsu, Hitachi, JCB, Volvo, Kubota e Bobcat.
Escavatori a noleggio
Centri assistenza selezionati
Rimac vanta una presenza capillare in tutto il centro Italia, attraverso centri autorizzati per consulenza alla vendita ed al noleggio e per interventi di assistenza ordinaria e straordinaria.
Tutti i centri autorizzati Rimac sono selezionati e garantiti per competenza e rapidità d’intervento.
Qualunque sia la tua esigenza, Rimac ti affianca per aiutarti a soddisfarla.
Contatta la sede Rimac più vicina a te!
Le nostre sedi
- Rieti 0746.606261
- Via Salaria per L’Aquila Km 90.600 - 02015 Cittaducale (RI)
- info@rimacsrl.it
- 7000 mq di cui 1200 coperti
- Roma 0774.378028
- Via Largo dei Tartari 41/43 - 00012 Guidonia
- roma.vendita@rimacsrl.it
- 5500 mq di cui 2000 coperti
- 1000 mq di cui 500 coperti