Rimac Srl

Motocarriole

Motocarriole: cosa sono a cosa servono e quante tipologie ne esistono

Le motocarriole sono macchine movimento terra utilizzate soprattutto in edilizia, giardinaggio e agricoltura. Sono composte da un telaio a quattro ruote e un cassone ribaltabile, su cui è montato un motore termico a benzina o diesel. Grazie alla loro robustezza, sono in grado di trasportare materiali pesanti come sabbia, terra, ghiaia, cemento, concime, rifiuti edili, e molto altro ancora.

Le motocarriole possono essere utilizzate per diversi scopi, come la movimentazione di materiali all’interno di un cantiere, la pulizia di aree verdi o di terreni agricoli, o il trasporto di attrezzature e materiali in un sito di costruzione.

Esistono diverse tipologie di motocarriole, a seconda della loro capacità di carico, della potenza del motore, delle dimensioni e della tipologia di pneumatici. Le motocarriole più comuni sono:

  1. Motocarriole a trazione integrale: sono dotate di quattro ruote motrici, ideali per affrontare terreni difficili come fango, neve o pendii ripidi.

  2. Motocarriole autocaricate: hanno un cassone ribaltabile che si solleva per permettere il caricamento dei materiali, senza bisogno di attrezzature aggiuntive.

  3. Motocarriole cingolate: sono dotate di cingoli al posto delle ruote, ideali per terreni impervi e scoscesi.

  4. Motocarriole con piattaforma: sono utilizzate soprattutto in agricoltura per il trasporto di attrezzature e materiali sui campi.

  5. Motocarriole dumper: hanno un cassone ribaltabile con una capacità di carico superiore rispetto alle altre motocarriole.

  6. Motocarriole ibride o elettriche: sono le nuove generazioni di motocarriole, alimentate da motori elettrici o ibridi, in grado di garantire una maggiore efficienza energetica e una minore emissioni di CO2.

Motocarriole a noleggio

Noleggia la tua motocarriola in modo rapido e semplice. Consulta la gamma e verifica la disponibilità.

Centri assistenza selezionati

Rimac vanta una presenza capillare in tutto il centro Italia, attraverso centri autorizzati per consulenza alla vendita ed al noleggio e per interventi di assistenza ordinaria e straordinaria.

Tutti i centri autorizzati Rimac sono selezionati e garantiti per competenza e rapidità d’intervento.

Qualunque sia la tua esigenza, Rimac ti affianca per aiutarti a soddisfarla.

Contatta la sede Rimac più vicina a te!

Leggi anche

Miniescavatore Elettrico 19C-1e

Peso operativo: 1.862 Kg Larghezza: 980 cm
Autonomia: 5-6h Altezza di scarico Max: 2.637 cm
Visualizza prodotto →

Miniescavatori 15-20 q

Peso operativo: 1.862 Kg Larghezza: 980 cm
Potenza: 11.7 kw Altezza di scarico Max: 2.637 cm
Visualizza prodotto →

Miniescavatori 25-30 q

Peso operativo: 2.884 Kg Larghezza: 1450 cm
Potenza: 18.2 kw Altezza di scarico Max: 3230 cm
Visualizza prodotto →

Qualche domanda?

Hai bisogno di maggiori informazioni sul noleggio di macchine operatrici? Non esitare a contattarci tramite il form  dedicato. Risponderemo nel minor tempo possibile.