Rimac Srl

Terne

Terne: cosa sono a cosa servono e quante tipologie ne esistono

Le terne sono macchine movimento terra che consistono in un trattore equipaggiato con un caricatore frontale, una retroescavatrice e una pala posteriore. Sono utilizzate principalmente in edilizia, agricoltura e lavori stradali per eseguire operazioni di scavo, livellamento e movimentazione di materiali.

Il caricatore frontale viene utilizzato per sollevare e spostare materiali come terra, ghiaia, sabbia e detriti. La retroescavatrice viene utilizzata per scavare e rimuovere terra o materiali dall’interno di buche o trincee. La pala posteriore, invece, viene utilizzata per livellare o spianare il terreno o per spostare materiali da un punto all’altro.

Esistono diverse tipologie di terne, tra cui:

  • Terne con braccio rigido: il braccio della retroescavatrice è fisso e non può essere ruotato.
  • Terne con braccio snodato: il braccio della retroescavatrice è snodato, consentendo maggiore flessibilità e mobilità.
  • Terne con stabilizzatori: sono terne che utilizzano stabilizzatori per aumentare la stabilità della macchina durante l’utilizzo della retroescavatrice.
  • Terne telescopiche: le terne telescopiche hanno un braccio estendibile che consente di raggiungere posizioni più alte o distanti.
  • Terne ruotate: le terne ruotate hanno la capacità di ruotare su se stesse, rendendo più facile manovrare in spazi ristretti.

Come scegliere la terna più adatta alla tipologia di lavoro

La scelta della terna più adatta per la tipologia di lavoro dipende da diversi fattori, come la natura del terreno, la quantità di materiali da movimentare, la profondità degli scavi da eseguire e lo spazio disponibile per manovrare.

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere la terna più adatta per la tipologia di lavoro:

  1. Valutare le dimensioni della macchina: se lo spazio di lavoro è limitato, è importante scegliere una terna di dimensioni compatte che possa facilmente muoversi in spazi ristretti.

  2. Considerare la potenza del motore: una maggiore potenza del motore permette di sollevare e movimentare una maggiore quantità di materiali.

  3. Scegliere il tipo di braccio della retroescavatrice: le terne con braccio snodato o telescopico possono essere più flessibili e permettere di raggiungere punti più difficili.

  4. Valutare la presenza di stabilizzatori: se si prevedono lavori su terreni instabili o inclinati, è importante scegliere una terna con stabilizzatori per aumentare la stabilità della macchina.

  5. Considerare le opzioni di attacco: le terne possono essere equipaggiate con diversi tipi di attacchi per le pale o per la retroescavatrice, che possono essere utili per lavori specifici.

  6. Chiedere consiglio al rivenditore o al costruttore: un rivenditore o un costruttore specializzato può fornire indicazioni utili per scegliere la terna più adatta alle proprie esigenze.

Terne a noleggio

Noleggio terne rapido e semplice. Consulta la gamma e verifica la disponibilità.

Centri assistenza selezionati

Rimac vanta una presenza capillare in tutto il centro Italia, attraverso centri autorizzati per consulenza alla vendita ed al noleggio e per interventi di assistenza ordinaria e straordinaria.

Tutti i centri autorizzati Rimac sono selezionati e garantiti per competenza e rapidità d’intervento.

Qualunque sia la tua esigenza, Rimac ti affianca per aiutarti a soddisfarla.

Contatta la sede Rimac più vicina a te!

Leggi anche

Miniescavatore Elettrico 15-20 q

Peso operativo: 1.862 Kg Larghezza: 980 cm
Autonomia: 5-6h Altezza di scarico Max: 2.637 cm
Visualizza prodotto →

Miniescavatori 15-20 q

Peso operativo: 1.862 Kg Larghezza: 980 cm
Potenza: 11.7 kw Altezza di scarico Max: 2.637 cm
Visualizza prodotto →

Miniescavatori 25-30 q

Peso operativo: 2.884 Kg Larghezza: 1450 cm
Potenza: 18.2 kw Altezza di scarico Max: 3230 cm
Visualizza prodotto →

Qualche domanda?

Hai bisogno di maggiori informazioni sul noleggio di macchine operatrici? Non esitare a contattarci tramite il form  dedicato. Risponderemo nel minor tempo possibile.